Siamo Digital Native, alla nascita e oltre
L’Associazione Cittadini Digitali ODV è un’organizzazione di volontariato impegnata a guidare adulti e ragazzi nell’utilizzo delle proprie abilità digitali. Promuove la consapevolezza nell’utilizzo di mezzi e strumenti informatici per essere Cittadini Digitali responsabili e di successo.
Leggi lo Statuto
L’obiettivo principale è imparare ad agire in modo autonomo e responsabile nell’uso dei nuovi media e dei social network, attraverso un’educazione alle competenze digitali per genitori, alunni e insegnanti può guidare le nuove generazioni a perfezionare l’utilizzo delle risorse online avendone la dovuta consapevolezza.
In particolare per:
- Tutelare, formare e informare il cittadino digitale
- Educare all’uso di risorse gratuite quali software Open Sources e telefonia Voip
Utilizzare la tecnologia in modo responsabile e consapevole per:
- Diffondere Internet nei luoghi pubblici a costi contenuti
- Aumentare la possibilità di accesso ai servizi online (es. prenotazione visite e esami, pagamento tributi, servizi turistici, ecc.)
- Garantire più sicurezza grazie a un sistema di video sorveglianza via web
- Sviluppare il tele lavoro e i servizi all’impresa
L’Associazione è federata con Assoutenti, che si incaricava di dare supporto e informazioni agli utenti per le truffe online, servizi liberi di wifi Rete Gratuita e tutela sui servizi online in genere.
Ripartiamo con un nuovo target le scuole e e nuove generazioni digital native.
Cittadini digitali si impegna nel formare persone capaci e consapevoli delle proprie abilità, offrendo anche la possibilità di esplorare argomenti e situazioni che esulano dalla quotidianità tecnologica.