Siamo Digital Native, alla nascita e oltre

cittadini_digitali
L’Associazione Cittadini Digitali si è costituita per promuovere nella “società globale e multimediale” i diritti, le opportunità, l’uso consapevole della tecnologia digitale.

Leggi lo Statuto

L’obiettivo principale è imparare ad agire in modo autonomo e responsabile nell’uso dei nuovi media e dei social network, attraverso un’educazione alle competenze digitali per genitori, alunni e insegnanti può guidare le nuove generazioni a perfezionare l’utilizzo delle risorse online avendone la dovuta consapevolezza.

In particolare per:

  • Tutelare, formare e informare il cittadino digitale
  • Educare all’uso di risorse gratuite quali software Open Sources e telefonia Voip

Utilizzare la tecnologia in modo responsabile e consapevole per:

  • Diffondere Internet nei luoghi pubblici a costi contenuti
  • Aumentare la possibilità di accesso ai servizi online (es. prenotazione visite e esami, pagamento tributi, servizi turistici, ecc.)
  • Garantire più sicurezza grazie a un sistema di video sorveglianza via web
  • Sviluppare il tele lavoro e i servizi all’impresa

 

L’Associazione è federata con Assoutenti, che si incaricava di dare supporto e informazioni agli utenti per le truffe online, servizi liberi di wifi Rete Gratuita  e tutela sui servizi online in genere.

Ripartiamo con un nuovo target le scuole e e nuove generazioni digital native.

Cittadini digitali si impegna nel formare persone capaci e consapevoli delle proprie abilità, offrendo anche la possibilità di esplorare argomenti e situazioni che esulano dalla quotidianità tecnologica.