Mondo digitale per la terza età

E’ un percorso di formazione progettato per adulti over 65 con necessità di iniziare una alfabetizzazione tecnologica e per potenziare la sicurezza digitale.

Le tematiche principale a trattare saranno: l’utilizzo di Fogli di calcolo e di documenti di testo, e infine, offrire la possibilità agli anziani di formare un gruppo di apprendimento e condivisione aperto, motivato a imparare e a utilizzare i device con più consapevolezza e agilità, e per approfondire argomenti e migliorare l’utilizzo del pc, smartphone e programmi correlati.

A partire da Mercoledì d 25 ottobre alle 10:00 alle 12:0o presso RiCreArti centro associativo in Corso A. Saffi 1 – Genova Iscriviti 

Con il patrocinio e la partecipazione finanziaria del Comune di genova Municipio I Centro Est

Per le persone anziane l’educazione digitale ha generato più attenzione ai servizi digitali disponibili per le attività quotidiane, l’aggiornamento continuo diventa necessario per poter stare al passo coi tempi e poter rendersi autonomi nell’utilizzo delle nuove tecnologie con risultati soddisfacenti.

Gli incontri hanno l’obiettivo di far emergere bisogni dei destinatari, fornire gli strumenti digitali e risolvere problemi legati all’uso dello smartphone (configurazione di app, account di posta, Spid, prevenzione truffe online e sicurezza digitale)

Obiettivi specifici:

  • potenziare l’alfabetizzazione digitale
  • migliorare l’autonomia degli anziani nelle pratiche digital (banche, SPID)
  • incentivare gli anziani alla ricerca di attività costruttive
  • favorire la comunicazione intergenerazionale

Ogni incontro verrà diviso in 1 ora di teoria, 30 min di pratica. I partecipanti potranno portare i propri PC o tablet.

Verrà richiesta l’iscrizione o il rinnovo della quota associativa annuale  €12,00

Questa iniziativa è nata su richiesta dei partecipanti dello Sportello Informatico Digitale realizzato con molto successo nel 2022 per il progetto Territori Digitali nell’ambito del progetto GenerAzioni22.