ReteGratuita per la Scuola

ReteGratuita e Vallicom presentano il primo sistema Wi-Fi per la scuola con navigazione separata di studenti e docenti, martedì 19/3 alle 11.30 al liceo scientifico Fermi di via Ulanowski.
L’azienda Vallicom Srl, una delle principali realtà a Genova e in Liguria nel settore delle comunicazioni wireless, presenta oggi la prima scuola in Italia a usufruire del servizio Wi-Fi "ReteGratuita Scuola": il Liceo Scientifico Enrico Fermi di Sampierdarena, che ospita la conferenza.

Partecipano all’incontro:

Sergio Rossetti, Assessore al Bilancio e all’Istruzione della Regione Liguria, dott. Furio Truzzi, presidente dell’associazione Cittadini Digitali e Paolo Piterà di Vallicom Srl.

L’iniziativa nasce dall’esperienza maturata insieme a Cittadini DigitaliUnicef, Regione Liguriaattraverso i progetti Giovani Web e Piazze Digitali.

In occasione del Salone ABCD+Orientamenti, Vallicom Srl ha presentato ReteGratuita Scuola, un progetto specifico per l’utilizzo di internet tramite rete Wi-Fi nelle strutture scolastiche.

Una connessione wireless ad hoc dedicata a tutti gli utenti (studenti, docenti e personale) raggiungibile in ogni luogo dell’edificio e con ogni dispositivo Wi-Fi. L’accesso alla rete è gratuito per tutti.

Per favorire le attività scolastiche ed evitare l’uso inappropriato del web da parte degli studenti, la navigazione dei ragazzi può essere limitata a determinati siti selezionati, decisi dagli stessi insegnanti, con la possibilità di ampliare o ridurre successivamente l’elenco. Oltre alla navigazione sicura per i propri studenti, il servizio offerto mette a disposizione degli insegnanti anche altre utili funzioni che consentono di impostare al meglio il lavoro in classe con il supporto di tablet, pc e lavagne interattive multimediali.
Dal 2013 la connessione wireless si renderà indispensabile nelle strutture scolastiche italiane in vista dell’adozione dei registri elettronici, a partire dalle suole medie (provvedimento previsto già dalla Spending Review 2012). ReteGratuita Scuola soddisfa perfettamente anche questa esigenza.
 
Perché scegliere ReteGratuita Scuola? I tecnici di Vallicom intervengono in prima persona sugli impianti, mettendo a disposizione la propria esperienza nel campo della distribuzione di banda larga wireless. I costi di installazione e canone mensile da parte dell’istituto scolastico possono essere abbattuti attraverso eventuali inserzioni nella pagina iniziale di accesso alla rete.
Per maggiori informazioni scrivete a www.retegratuita.it