Giov@ni&Web in Liguria, per un uso consapevole dei social

Giov@ni&Web, il progetto contro i rischi del mondo virtuale nato nel 2008, continua con un appuntamento dedicato all’uso responsabile dei socialnetwork. 

Giovedì 3 marzo 2016, presso l’auditorium San Francesco di Chiavari, si è svolto il seminario regionale “Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate al progetto Giovani e web”, rivolto proprio ai 195 animatori digitali delle scuole liguri.

L’evento è frutto della collaborazione tra Regione Liguria, Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, Scuola Telecomunicazioni delle Forze Armate, Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Liguria e Unicef.

Giov@ni&Web è un progetto nato con l’intento di rafforzare la capacità dei giovani, delle famiglie e dei docenti, nell’utilizzo dei social network, per meglio affrontare i pericoli e i problemi legati all’uso di internet.

L’apertura di un portale web specializzato (www.giovanieweb.info) è servito ai ragazzi e alle ragazze per confrontarsi con una guida sicura, dando loro la possibilità di comunicare e interagire, aggiungendo video e argomenti, comunque filtrati dai responsabili del portale.

L’incontro del 3 marzo è stato anche l’occasione per presentare il progetto #Costruiamocilfuturo 2016, promosso dalla Regione, realizzato da Arsel Liguria Genova e dedicato ai giovani, alla loro formazione e all’inserimento nel mondo del lavoro, oltre alla 16esima edizione di “Smart Education & Technology Days”, iniziativa del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da Città della Scienza di Napoli.