Siamo cittadini digitali. Workshop Salone degli Orientamenti

Un incontro che ci aiuterà a riflettere sull’utilizzo attuale dei social network.
Con il supporto legale dell’avvocato Francesco Del Deo, la guida della pedagogista Erica Petrucciani di Edusex e infine grazie alla collaborazione con Zanshin Tech, la prima arte marziale digitale, acquisiremo la consapevolezza di quanto rendiamo pubbliche le nostre vite private.

Programma:
Intro – 17:00 – Gabriela Diaz Presidente dell’Associazione Cittadini Digitali
Primo Intervento – 17:15 – Avv. Francesco Del Deo
Secondo Intervento – 17:45 – Erica Petrucciani. Pedagogista, Area Web Edusex
Terzo Intervento – 18:15 – Claudio Canavese di Zanshin Tech
Rinfresco – 19:50 – Rinfresco offerto dalle associazioni

Sensibilizzazione e consapevolezza dell’utilizzo corretto dei social network
I Social Network, pur rappresentando un’enorme opportunità di crescita culturale e sociale, nasconde una serie di insidie e pericoli rispetto alle quali è indispensabile che la comunità: famiglie, scuole e insegnanti abbiano percorsi di formazione e informazione per poter prevenire e contrastare quelli che possono essere considerati effetti sociali dei fenomeni di cyberbullismo.
Si tratta di un fenomeno grave e che si sta diffondendo sempre più rapidamente, come dimostrano gli episodi di cronaca in costante crescita.
Verranno affrontate le modalità l’utilizzo che danno le nuove generazioni agli strumenti del mondo digitale, il ruolo della scuola e i referenti appositi dopo l’approvazione della Legge contro il cyberbullismo. Grazie all’intervento degli allievi Zanshin Tech, con una tecnica chiamata Osint, scopriremo perché prestare molta attenzione a quanto pubblichiamo nelle reti sociali, come navigare in modo sicuro autonomamente ed eventualmente riconoscere potenziali aggressori.

Mercoledì 15 novembre 2108 al Salone degli Orientamenti

dalle 17:00 alle 20:00

Magazzini del cottone – Sala Austro

Porto Antico, Genova


Evento Gratuito con prenotazione obbligatoria. 
Contattaci