Ciclo di incontri per genitori digitalmente proattivi

Abbiamo avuto il piacere di incontrare i genitori dell’ Associazione Scuola Castelletto per riflettere sulle problematiche legati al mondo digitale e dar un supporto alle famiglie e i docenti.
Ringraziamo tutti i partecipanti

Il focus principale: Approccio consapevole alla comunicazione digitale, Cyberbullismo e altre problematiche collegate, sicurezza online e impostazione privacy per salvaguardare la propria identità digitale.

  1. Parlare di cyberbullismo, innanzitutto capire quali siano i comportamenti che è bene tenere per preservare la propria privacy e rispettare quella degli altri, godendo comunque degli indubbi vantaggi della rete. Il focus principale sarà su: Approccio consapevole, Cyberbullismo e altre problematiche collegate. Sicurezza online e le impostazioni dei dispositivi per salvaguardare la privacy degli utenti.
  2. Esposizione della Legge N°71/2017 e delle implicazioni penali per chi attua atteggiamenti aggressivi online, quali sono le autorità competenti e i passi da seguire quando si è vittime e si desidera denunciare gli atti di cui si è oggetto
  3. Risvolti psicologici dell’era online e offline; nuovi compiti di sviluppo nel bambino; cyberspace come spazio potenziale; nuove sfide educativi dei genitori.